5 CONSIGLI PRATICI PER RISPARMIARE DA SUBITO OGNI GIORNO

Oggi voglio regalarti i primi 5 consigli pratici che mi vengono in mente per risparmiare nel quotidiano, dalle cose che possono sembrare più marginali a quelle invece che risultano più ovvie.

Fai tuoi questi accorgimenti e rendili parte della tua vita.

Ti renderai presto conto che risparmiare è facile, divertente e direi anche con risultati sensazionali.

 

1) Spegni la TV

Ci sono un sacco di benefici in questa semplice azione:

  • minor utilizzo di corrente elettrica,
  • minore esposizione alle pubblicità che incitano a comprare e ti inducono a credere di aver bisogno di un certo prodotto o servizio quando invece non è così,
  • più tempo da dedicare ad altri aspetti della vita, alla famiglia, agli amici, hobby, etc…

Inoltre se ti rendessi conto che non la utilizzi quasi mai e che è lì solo per “bellezza”, potresti anche pensare di venderla. Guadagno di qualche centinaia di euro assicurato.

 

2) Invece di uscire, invita a casa gli amici

Cucinare in casa risulta essere ovviamente meno costoso che mangiare al ristorante. Invitare gli amici a casa, cucinare per loro o insieme a loro e divertirvi poi con qualsiasi cosa vi piaccia (come un gioco di società, 4 chiacchiere o guardare un dvd). Tutti ne gioiranno, i costi saranno certamente molto contenuti per te e loro facilmente ricambieranno l’invito quando ce ne sarà occasione.

 

3) Ripulisci il tuo armadio e rivaluta ciò che hai in casa

Svuota il tuo armadio e metti da parte ciò che non indossi più. Puoi donare nuova vita ai tuoi abiti ormai in disuso rivendendoli in qualche mercatino o nei negozi dell’usato. I vestiti che fino a poco tempo fa erano nascosti in un angolo, ora si trasformeranno in denaro contante.

Inoltre passare in rassegna i tuoi vestiti, può aiutarti ad individuare cosa hai da parte, qualche capo che magari non indossavi da un pò e non ti ricordavi di avere ma che alla fine non è poi così male e puoi riutilizzarlo. Spostare questi capi in avanti, può donare un nuovo aspetto al tuo guardaroba e così non sentirai la necessità di comprare vestiti nuovi.

Questo discorso vale anche per i vari oggetti che creano solo disordine in casa. Guarda quei soprammobili attira-polvere: li tieni perchè ti piacciono veramente o solo per abitudine? Magari potrebbero essere utili o interessare a qualcun altro! Rivendili! Ci guadagnerai e nello stesso tempo farai anche una bella pulizia.

 

4) Usa i trasporti pubblici e/o condividi la tua auto

Se abiti nelle vicinanze di fermate dei mezzi pubblici, usali al posto dell’auto per andare a lavoro. Sono più economici e non devi stressarti per trovare parcheggio. Inoltre l’acquisto di un abbonamento annuale costa circa l’80% in meno dei costi di mantenimento di una macchina. Risparmio assicurato.

Se invece trovi che sia un’opzione scomoda, puoi comunque provare a dimezzare i costi dell’automobile valutando l’idea di condividere la tua macchina con qualche collega o con qualche vicino che lavora vicino a dove lavori tu. Ogni giorno potete ad esempio alternare la macchina da utilizzare, una volta la tua, una volta la loro. Oppure puoi pensare di farti dare un piccolo contributo per la benzina.

 

5) Usa la fantasia nei regali

Puoi creare ad esempio composizioni di biscotti, sapone, candele, sughi, marmellate in modo estremamente economico aggiungendo anche qualche bigliettino di accompagnamento. Si tratta di regali molto apprezzati perché fatti a mano, con impegno e reale volontà di regalare qualcosa di unico e speciale. Spesso sono anche doni consumabili, il che riduce il rischio che il vostro “pensierino” finisca impolverato in qualche buia cantina o che venga addirittura gettato. Un regalo del genere sarà sicuramente più apprezzato rispetto ad un qualsiasi altro acquistato al centro commerciale. Inoltre ti farà sicuramente risparmiare del denaro e ti darà qualche soddisfazione in più.

regalo biscotti

 

 

Leggi anche ALTRI CONSIGLI PRATICI PER RISPARMIARE DA SUBITO (consigli dal 6 al 10)

e il terzo capitolo 11-15 Consigli Pratici per Risparmiare

Vuoi tenerti aggiornato sulle nostre news? Iscriviti qui

Comments

comments

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: