Risparmiare riciclando i Fondi di Caffè

Gettare nell’immondizia i fondi del caffè che quotidianamente consumiamo, è un vero spreco se consideriamo che questi possono essere riutilizzati in tantissimi modi per scopi diversi.
Possiamo usarli ad esempio come repellente per gli insetti, come fertilizzante, come anticellulite, per togliere cattivi odori, per ravvivare il colore dei capelli….e per molte altre cose ancora.

Ma proseguiamo un passo alla volta. Ecco qui l’elenco di tutti gli utilizzi dei fondi di caffè.

 

FONDI CAFFE ODORI FRIGOCONTRO I CATTIVI ODORI

Tra i diversi rimedi naturali per assorbire i cattivi odori troviamo i fondi di caffè, i quali daranno un immediato senso di pulito alla vostra casa senza troppa fatica.

Frigorifero e freezer: inserire al loro interno una tazza ripiena di fondi di caffè. Per dare un maggior senso di freschezza, aggiungete un paio di gocce di olio essenziale di menta. I cattivi odori spariranno in men che non si dica! Basta che vi ricordiate ogni tanto di buttare i vecchi fondi e usarne di nuovi.

Armadi e dispense: riempite dei collant vecchi o un sacchetto di stoffa con un po’ di fondi di caffè (e qualche goccia di estratto di vaniglia se preferite dare una profumazione più delicata). Profumo fresco assicurato e l’odore di chiuso svanirà. Dura un paio di settimane, poi dovrete sostituire la miscela con nuovi fondi.

Posacenere: mettere sul fondo un pò di caffè, in modo da eliminare o comunque ridurre l’odore sgradevole di sigarette.

Scarichi dei lavandini: buttare periodicamente mezzo fondo di caffè nello scarico, per evitare che questo si intasi e per dire addio alla formazione di odori poco gradevoli.

Deodorante naturale per l’ambiente: mischiare i fondi di caffè con acqua e cannella e/o chiodi di garofano, scaldarlo per un pò a fuoco lento e poi versarlo in una o più tazze che andrete a posizionare su tavolini o mobili nelle varie stanze. Toglierete così i cattivi odori in modo naturale grazie al vapore che si espanderà per tutta la casa.

Togliere odori forti dalle mani: basterà strofinarle per bene col caffè, come se fosse sapone, dopo aver tagliato una cipolla per esempio e una volta risciacquate con acqua tiepida sarà sparito ogni odore.

Deodorante per le scarpe: spargere della polvere nelle scarpe, assorbirà gli odori.

Deodorate per auto: utilizzate sempre un vecchio paio di collant o un sacchettino da confetti, riempitelo di fondi di caffè (asciutti) e chiudetelo con un nastrino. Assorbirà umidità e cattivi odori. Deodorante naturale realizzato!!

 

FONDI CAFFE TERRENOFERTILIZZANTE PER LE PIANTE

I fondi di caffè hanno proprietà nutritive, ecco perchè possono essere utilizzati come fertilizzante. Aggiungerne una parte all’interno dei vasi per permetterne la concimazione.

Per fare il fertilizzante liquido aggiungere 2 tazze di fondi di caffè ad un secchio di acqua, dopo un paio d’ore di infusione sarà pronto per essere utilizzato per piante da vaso e da giardino. Molto nutriente per le foglie in genere.

Utili anche per arricchire il compost o terricciato: potete versare al suo interno anche i fondi del caffè, i quali sono ricchi di azoto, magnesio, potassio e calcio. Il compost fai-da-te sta prendendo sempre più piede ed è un ottimo metodo per garantire una crescita soddisfacente di piante, prati e orticelli, liberandosi allo stesso tempo dei rifiuti.

 

fondi caffe 3REPELLENTE PER INSETTI

Senza ricorrere a prodotti tossici che possono gravare sulla nostra salute, quella dei bambini, dei nostri animali domestici e dell’ambiente, possiamo affidarci ai fondi di caffè che costituiscono una valida alternativa come repellente naturale contro gli insetti, in particolare contro le formiche. Spargete un pò di polvere di caffè nei punti dove avete bisogno di allontanare i fastidiosi ospiti e questi vi staranno alla larga.

Idem per quanto riguarda parassiti, lumache o anche i vostri animali domestici: basterà gettare del caffè intorno al vostro giardino o orticello e il gioco è fatto, smetteranno di avvicinarcisi.

Metodi naturali efficaci che vi eviteranno di ricorrere a costosi e tossici pesticidi.

 

 

caffe capelliPER RAVVIVARE IL COLORE DEI CAPELLI E DONARE SPLENDIDI RIFLESSI

Se avete capelli castani o di tonalità scure insomma, tra lo shampoo e l’ultimo risciacquo, strofinate direttamente sulla chioma la polvere dei fondi di caffè. Lasciate quindi riposare per circa un quarto d’ora e poi risciacquate con una noce di shampoo. Un massaggio fatto con questo ingrediente, è anche molto utile per rafforzare i capelli e prevenirne la caduta. Se invece volete utilizzarlo come maschera nutriente e di bellezza per i vostri capelli, dovrete sempre massaggiarli con la polvere dei fondi di caffè insistendo sulla lunghezza e sulle punte, coprire la testa con la pellicola trasparente e lasciare in posa almeno una mezzora. Risciacquate poi con shampoo e balsamo. Avrete capelli lucenti e pieni di bellissimi riflessi naturali. Utilizzare un rimedio naturale come questo ha moltissimi vantaggi, primo tra questi il risparmio in quanto non avrete da comprare prodotti vari e costosi per ottenere un bel risultato. Inoltre, essendo appunto ecologico e naturale al 100%, fa molto bene alla nostra salute e a quella dei nostri preziosi capelli. Rimedio della nonna promosso a pieni voti !

 

 

CaffE Camino ACCENDERE E PULIRE BARBEQUE E CAMINO

 

Piuttosto di utilizzare prodotti chimici, preparate dei coni con vecchi fogli di giornale e cospargeteli con la polvere dei fondi di caffè. Grazie a questo trucchetto avrete presto una buona fiamma senza dover impazzire. Inoltre, per quanto riguarda la loro pulizia, basterà buttare dei fondi di caffè ancora umidi al loro interno e riuscirete così a pulirli in pochissimo tempo mantenendo oltrettutto la quantità di polveri al minimo.

 

 

TOGLIERE MACCHIE DA PAVIMENTI E MOBILI

Inumidite un panno o una spugnetta, passatelo delicatamente sui fondi di caffè e strofinate direttamente sulla macchia da eliminare. Risultati a dir poco sorprendenti. Ideale per macchie particolarmente difficili come quelle dovute a sciroppi o bibite gassate

 

parquet scuroRESTAURO

I graffi e le piccole imperfezioni sui mobili scuri e parquet, possono essere ritoccati cospargendoli con una cremina formata da fondi di caffé mescolati con un pò d’acqua tiepida. I mobili di legno risulteranno come nuovi e con un colore ravvivato.

 

 

PER LUCIDARE BICCHIERI E PENTOLE

Dopo averti lavati, strofinate bicchieri e pentole (no i piatti, potrebbero colorarsi!) con la polvere dei fondi di caffé. Toglieranno come per magia eventuali macchie e residui di calcare.

 

 

FONDI CAFFE SCRUBANTICELLULITE, SCRUB PER IL CORPO E MASCHERA PER IL VISO

 

Anticellulite: mescolate fondi di caffè, zucchero di canna e olio di cocco. Massaggiate il preparato sulle zone interessate e la vostra pelle ne gioverà. Il caffè infatti agisce positivamente nei confronti della circolazione capillare e dei ristagni di liquidi.

Scrub per il corpo: mescolate olio di oliva o di mandorla con i fondi di caffè e massaggiate sulla pelle per esfoliare in modo delicato ed eliminare le cellule morte, procedete poi con una bella doccia tiepida per far sparire i residui dello scrub. Pelle di seta assicurata!

Maschera per il viso: adatta ad ammorbidire la pelle e donarle vigore. Aggiungete a due cucchiai di fondi di caffè, due cucchiai di cacao in polvere e due di latte o yogurt più un cucchiaio di miele. Mescolate bene e applicate la maschera sulla pelle umida del viso massaggiando delicatamente. Lasciatela agire per circa 20 minuti e poi risciacquate.

 

 

In conclusione, pensateci bene da ora in poi prima di gettare i fondi di caffè.

Potrete ottenere tutti questi sorprendenti risultati utilizzando un semplice prodotto che fino ad oggi avete sempre buttato nelle immondizie.

Bel risparmio!!!

Comments

comments

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: