Piccolo Schemino Su Verdura E Frutta Di Stagione

 

 

 

SCHEMA FRUTTA VERDURA

Questa è una piccola, ma utilisssssima tabella che consiglierei a tutti di stampare e attaccare sul frigo.

Dovremmo sempre preferire i prodotti di stagione per un sacco di ragioni diverse, come ad esempio per il fatto che questi raggiungono la completa maturazione naturalmente, grazie alla luce del sole, perciò molto sono più ricchi di vitamine e sali minerali che li rendono più buoni e certo più salutari.

A dispetto invece di quelli coltivati fuori stagione, in serre, con luce artificiale, portate a maturazione nelle celle frigorifere, raccolte quindi ancora acerbe e senza che abbiano potuto sviluppare tutti i nutrienti e le vitamine di cui necessitiamo.

 

Altro punto da non sottovalutare assolutamente e che ha dello straordinario, è il fatto che la frutta e la verdura di stagione sono ricchi delle vitamine e dei nutrienti di cui abbiamo bisogno in un determinato periodo dell’anno.

Ad esempio, se date un’occhiata al nostro schema, noterete che in estate quando abbiamo più bisogno di idratarci, la natura ci offre cocomeri, ciliegie, fragole, pesche e così via.

In inverno invece, ci regala una fonte naturale di Vitamina C per rinforzare le nostre difese immunitarie grazie a prodotti come arance, limoni, mele, kiwi

…E noi che spendiamo magari una marea soldi con integratori, farmaci, multivitaminici (e chi più ne ha più ne metta), perdendoci quindi in termini economici e di salute “al naturale” !!! Ah che pazzzzzzoidi…..

Abituiamoci senza sforzo a mangiare frutta e verdura di stagione quotidianamente, preferibilmente provenienti da produttori locali a km 0 in modo da abbattere il più possibile i costi e dare maggior importanza alla nostra salute.

Per dubbi e perplessità contattare sempre il proprio medico di fiducia. Saprà consigliarvi al meglio.

Vuoi tenerti aggiornato sulle nostre news? Iscriviti qui

Comments

comments

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: